Nel capitolo "Nichel", mentre il Giappone dichiara guerra agli USA con l'attacco
a

Pearl Harbor, Levi ottiene la laurea in chimica con 110 e lode. Sebbene ancora non ha un lavoro, un giorno riceve una visita da un tenente del Regio Esercito che gli offre un lavoro "misterioso" in una miniera vicino Torino. Da essa si ricava il 2% di utile e il 98% di sterile; proprio in questo sterile era presente del nichel e, il lavoro che spetta a Levi, è quello di recuperarlo, poichè il suo prezzo era molto elevato.
Il contenuto medio di nichel era del 0,2%.
Levi nonostante ciò, attraverso vari procedimenti riusce ad ottenere il 6% di nichel; ciò però si rivelerà inutile quando si scoprirà che nel settore industriale il metodo da lui utilizzato non potrà essere applicato.
I capitoli "Piombo" e "Mercurio", sono due racconti cosiddetti "racconti minerali", scritti da Levi durante il periodo in cui lavorava alla cava e definiti "come il sogno di evasione di un prigioniero".
Nel capitolo "Piombo", si narra la storia di Rodmund (ultimo discendente della dinastia dei Rodmund, famiglia di ricercatori di piombo) che si definisce un negr

omante poichè muta il piombo in oro. Il suo è un mestiere, che " lo lega alla terra, ma è libero: non è un contadino"; definisce inoltre il piombo come "il metallo della morte : perchè fa morire, perchè il suo peso è un desiderio di cadere, e cadere è dei cadaveri, perchè il suo stesso colore è smorto-morto, perchè è il metallo del pianeta Tuisto, che è il più lento dei pianeti, cioè il pianeta dei morti".
Lui vive a Thiuna, trova un ricco giacimento lo vende, e con i soldi del ricavato decide di fare un viaggio.
Durante il viaggio, decide di dirigersi verso l'isola Icnusa detta "l'isola dei metalli". Vi si trasferisce, fonda un villaggio detto Bacu Abis e "compera" una donna per mantenere la generazione di Rodmund.
Nel capitolo "Mercurio", si narra la storia del caporale Abrahms e di sua mo

glie Maggie che vivevano in un'isola detta Desolazione al fine di controllare che Napoleone non tenti la fuga dall'isola di Sant'Elena.
Nell'isola arrivano due condannati Willem e Hendrik e due naufraghi, Andrea e Gaetano.
Maggie, essendo l'unica donna sull'isola è desiderata dai quattro uomini; Abrahms allora, decide di comprare quattro donne per i nuovi arrivati.
Successivamente, a casa di un'eruzione dal vulcano dell'isola, essi scoprono una grotta che contiene molto mercurio greggio definito "freddo, fuggitivo, sempre inquieto..". Insieme, imparano a distillare l'elemento ottenendone oro
e con questo, paga le quattro donne.
Inaspettatamente Abrahms decide di sposarsi con una delle quattro donne, "una ragazza dagli occhi grigi molto più giovane di lui", mentre Maggie si legherà ad Hendrik con il quale da tempo aveva instaurato un buon rapporto.